L’allarme diossina arriva anche dalle associazioni dei consumatori che invitano le istituzioni competenti ad effettuare controlli a tappeto.
“La diossina è uno tra i composti chimici più tossici - afferma Benedetto Di Meglio, presidente della Federconsumatori della Campania - e una presenza forte di tale sostanza può rendersi responsabile di gravi danni, sia nell’uomo che negli animali, quali effetti cancerogeni, alterazioni del sistema immunitario e progressivi dimagrimenti. Il fenomeno è quindi estremamente allarmante. Chiediamo inoltre - sottolinea - che gli enti competenti ed il ministero della Salute rendano trasparenti ed accessibili i risultati dell’indagini, insieme a quelli delle analisi svolte. La priorità deve essere rivolta alla tutela incondizionata del consumatore, è necessario pertanto avviare le procedure indispensabili affinchè siano preservati i diritti irrinunciabili dei consumatori”.
L’Unione nazionale consumatori plaude all’indagine condotta dai carabinieri del Noe e del Nas: “La diossina nel latte è un attentato alla salute dei consumatori: i controlli devono essere diffusi e costanti ed è necessario garantire sempre la tracciabilità e la certificazione dei prodotti lattiero-caseari”.
Per l’Adoc è importante non sottovalutare lo scandalo: “Questo scandalo dimostra, nel bene e nel male, che i controlli nella filiera agroalimentare nel mercato interno della Ue non sono sufficienti ed adeguati – commenta Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – che il latte sia italiano, francese o danese poco importa. Il fatto è che senza controllo della filiera, la tracciabilità, e i controlli riferiti al Made in, i consumatori avranno meno garanzie. Consigliamo di acquistare mozzarelle di bufala che abbiano esposto il marchio d’origine protetta. È comunque un danno gravissimo all’immagine dell’Italia e all’export di un prodotto tipico”.
fonte: Ansa.it
martedì 25 marzo 2008
Allarme diossina nelle mozzarelle di bufala, Consumatori: venga tutelata la salute dei cittadini
Etichette:
allarme diossina,
latte di bufala,
mozzarella di bufala
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento