giovedì 27 marzo 2008

Mozzarella alla diossina: allarme rosso anche in Germania e Russia

Rischia di estendersi anche in Europa l’allarme sulle mozzarelle alla diossina. Germania e Russia, infatti, hanno intensificato i controlli sulle importazioni del prodotto campano, in attesa di avere maggiori chiarimenti da parte dell’Italia e della Commissione Ue. “In Germania il ministero dell'Ambiente ha la responsabilità anche sui casi di contaminazione o possibile contaminazione del cibo con diossina, come potrebbe essere quello della mozzarella di bufala italiana” spiega Thomas Hagbeck, portavoce del ministero dell’Ambiente.

Anche le autorità russe stanno effettuando alcuni test per verificare il livello di diossina nelle mozzarelle di bufala campana. “La misura – spiega il capo medico sanitario Ghennadi Onishenko - serve più che altro a evitare che partite di prodotti contaminati possano venire contrabbandati assieme ad altri formaggi teneri italiani”. Intanto ieri si è svolto presso il Ministero della Salute un incontro per verificare le misure adottate a tutela dei consumatori a seguito dei casi di positività alla diossina riscontrati in alcuni campioni di latte e mozzarella di bufala prelevati in alcune aree della Campania.

“I controlli effettuati tra ottobre e febbraio scorso hanno evidenziato indici di diossina moderatamente superiori al limite previsto dalle normative europee nelle mozzarelle e nel latte presso 25 caseifici sui 130 controllati” si legge in una nota dove inoltre si precisa: “subito dopo tali riscontri si è provveduto a rintracciare tutte le 83 aziende agricole fornitrici dei 25 caseifici. Queste aziende sono state sottoposte a sequestro cautelare per impedire qualsiasi rischio in attesa di conoscere gli esiti delle analisi che evidenzieranno la effettiva provenienza del latte risultato positivo all’esame della diossina”.

Le autorità italiane stanno provvedendo ad informare le ambasciate dei Paesi interessati e le istituzioni europee fornendo garanzie sulla sicurezza sanitaria dei prodotti alimentari italiani ed in particolare della mozzarella di bufala campana Dop. Oggi pomeriggio è in programma a Roma una manifestazione della Coldiretti con allevatori, bufale e mozzarelle. “Gli allevatori porteranno a Roma le bufale e distribuiranno le mozzarelle ai cittadini per chiedere di porre fine all'incertezza che alimenta le difficoltà di mercato con interventi per la completa rintracciabilità del prodotto a garanzia dei consumatori e dei produttori”.

fonte: campaniareport.it

Nessun commento: