mercoledì 26 marzo 2008

Mozzarella di bufala italiana, Il Giappone sospende l'import

TOKYO - Dopo la Corea anche il Giappone ha sospeso le importazioni della mozzarella di bufala dall'Italia. Kitpei Baba, alto funzionario del ministero della Sanità, ha spiegato che l'ordine di "sospensione delle importazioni varrà finchè non avremo ottenuto informazioni più accurate". Seul come Tokyo teme che i caseifici usino latte contaminato dalla diossina sviluppata durante i roghi dell'immondizia abbandonata per le strade della Campania.

Il ministero per Politiche agricole ha convocato stamane una riunione per discutere della crisi del settore. E mentre l'Unione europea chiede chiarimenti urgenti ("Entro due giorni la Commissione europea aspetta una risposta dall'Italia sulla presunta presenza di diossina negli alimenti originari della Campania" annuncia il commissario Ue alla Salute, Markos Kyprianou), il mercato crolla.

I produttori del Consorzio mozzarella campana dop parlano di cali delle vendite del 35 per cento in due mesi, con picchi del 60 per cento negli ultimi giorni. L'export della mozzarella di bufala campana Dop vale 48 milioni di euro, il 16 per del totale che conta su un giro d'affari di circa 300 milioni di euro.

I carabinieri del Nucleo antisofisticazione e dell'Operativo ecologico hanno aperto un'indagine sulla presunta contaminazione da diossina che coinvolge tuttora più di 200 aziende, allevamenti e caseifici (50 allevamenti di bufale in provincia di Caserta sono stati sequestrati e 80 caseifici sono sotto inchiesta).

Alla Dogana giapponese di Tokyo sono ferme alcune migliaia di chili di mozzarelle provenienti dalla Campania e da alcune aziende del Nord Italia. Il presidente del consorzio tutela dela mozzarella Dop - denominazione di oerigne protetta - Franco Consalvo, invita "alla calma". Anche il ministro all'Agricoltura Paolo De Castro parla di "allarme eccessivo": "Il Giappone ci ha chiesto una lista di aziende a rischio. Stiamo facendo in nostri controlli, ma criminalizzare l'intera filiera è sbagliato".

fonte: Repubblica.it

Nessun commento: